Facebook dei fedeli, Rosario mp3… e l’iPope?!

                                                                                                      Alcuni giorni fa leggevo con molto interesse un articolo su Repubblica.it  circa il lancio di un nuovo lettore – Io Prego –  e alla nascita di una community ad esso associata – prexcommunion –  e mi è tornata in mente un’idea, diciamo pure una cazzata…senza girarci troppo intorno, che mi venne tempo fa e che tanti “sguardi strani” mi fece guadagnare da amici, colleghi, parenti e chicchesia… se non altro per chè sembrava una battuta, forse scadente (ma lo è?), ma che ora mi sembra più che mai attuale:
L’iPope: il cellulare del Papa.
“Perchè il Papa non può avere un cellulare dio nuova generazione? Un iPhone esclusivo e griffato? ” esclamavo a chi mi guardava sconcertato.
“Ma sei scemo”? era la risposta più gettonata alla mia idea a dir poco stravagante.
Fatto sta che in tempo di social network della fede ora la mia idea, partorita all’inizio per gioco, non pare più così bizzarra.
Ovviamente, lungi dal giudicare le invenzioni social-tecnologiche di inizio post (non è da me e non mi riguarda) vorrei solo far presente che il mio sottovalutato “lampo di genio” era scaturito così per gioco; si parlava tra amici di argomenti a “tema pubblicità” e di creare una killer application che ci avesse reso tutti miliardari. E tutti a contestare: “ma quanti clienti otterresti??? Uno, no?”
facile la risposta: “uno basta e avanza credo… e poi che testimonial, no?!

Comunque, deriso e sbeffeggiato, faccio una ricerca per diletto ed ecco cosa trovo: pagine, immagini, foto su flickr, gadget e t-shirt con la scritta iPope!!!
Ora, oltre ad aver scoperto di non avere l’esclusiva di tale discutibile “estro mentale” (non ne piango!), penso: siamo tutti pazzi?! O i nuovi ritrovati digitali, siano esse cellulari o strumenti vari, e soprattutto i nuovi social media ci hanno stimolato e spinto a pensare, immaginare e sviluppare idee e archetipi che fino a poco tempo fa erano impensabili?!
La rsposta la sa solo……….

Info stequad
Digital PR e Communication Consultant / Project Manager @E3 / http://about.me/stefanoquadraro

6 Responses to Facebook dei fedeli, Rosario mp3… e l’iPope?!

  1. Ilcaniglia says:

    iQuadraro!!! (il futuro).

  2. giuseppe c. says:

    ..siamo tutti pazzi, e anche se non lo fossimo, incosciamente vorremo esserlo

  3. Vittorio says:

    beh, bella intuizione. Bisogna capire se l’intuizione degli “altri” sia stata “evocativa” come la tua, o semplicemente legata ad una questione di assonanza… ormai basta mettere la i-minuscola avanti ad ogni parola per farla sembrare figa…
    Comunque non mi meraviglierei se il lancio sul mercato di un oggetto come questo trovasse consensi tra personaggi tipo giovaniciellini o “frequentatori assidui” della giornata mondiale della gioventù…
    Bravo ste. continua.

Rispondi

